Prima di iniziare leggete con attenzione questa scheda

I COSTITUENTI ESSENZIALI DELLA DIETA
1.1 Il nostro organismo ricava dai cibi che mangiamo tutte le sostanze necessarie per mantenerci in vita (tranne l'ossigeno che ci viene fornito attraverso i polmoni).
1.2 Esattamente come ogni altro essere vivente, dobbiamo trasformare una parte del cibo che mangiamo in energia e l'energia cosė ricavata viene utilizzata per muoverci, mantenere caldo il nostro corpo e far funzionare tutti i nostri organi cosė come la benzina fa funzionare il motore di un'automobile.

Usain Bolt, velocità di punta 44 km/h, percorre poco più di 3 km con un panino al prosciutto.
Nella corsa il consumo calorico è di circa 1 Kcal per ogni Kg di peso corporeo per chilometro, quindi una persona di 80 Kg consuma 80 Kcal al chilometro, fanno 240 Kcal per 3 Km, il contenuto calorico appunto di un panino al prosciutto.


Un dragster, velocità di punta 533 km/h, percorre circa 15 metri con un litro di carburante.
I dragster pių potenti consumano circa 6 litri di nitrometano (un carburante speciale) al secondo e percorrono un quarto di miglio (402 metri) in 4,5 secondi, il loro consumo č quindi 15 metri al litro!!

Considerando che un litro di carburante contiene circa 9000 Kcal, per percorrere 3 km questo dragster consumerebbe 1.800.000 kcal.

1.3 L'insieme di tutte le reazioni chimiche che ci mantengono in vita e che avvengono nel nostro corpo prende il nome di metabolismo.
1.4 L'unità di misura con cui si misura la quantità di energia contenuta nei cibi che mangiamo è la kilocaloria. Una kilocaloria viene definita come la quantità di energia necessaria a riscaldare di un grado (da 14,5° a 15,5°) un chilogrammo di acqua, 1 Kcal corrisponde a 4,18 kilojoule (1cal = 4,18 joule).

1.5 Lo strano oggetto che vedete qui sopra, rappresentato con un disegno a sinistra e in una foto al microscopio elettronico a destra, è un mitocondrio ed è il "motore" delle nostre cellule.
1.6 Al suo interno avviene una reazione chimica fondamentale per la nostra sopravvivenza, la respirazione cellulare.
I mitocondri delle vostre cellule, anche in questo preciso istante (a meno che non siate robot o replicanti), stanno bruciando uno zucchero, il glucosio, per ricavarne energia.
Questa è la reazione chimica che ci sta mantenendo in vita:

C6H1206 + 6O2 = 6CO2 + 6H2O + ENERGIA

cioè per ottenere energia bruciamo una molecola di glucosio consumando 6 molecole di ossigeno e producendo 6 molecole di anidride carbonica e 6 molecole d'acqua.

1.7 Proprio come un'automobile abbiamo però bisogno, oltre che della benzina, anche di "pezzi di ricambio", cioè diverse sostanze chimiche, per tutte le cellule che continuamente muoiono e vengono sostituite (questo succede in misura ancora maggiore nei bambini che devono crescere e svilupparsi).
Alcune di queste vengono fabbricate dall'organismo, mentre altre devono essere per forza prese già pronte dai cibi come ad esempio le vitamine, alcuni tipi di amminoacidi (gli amminoacidi sono i costituenti delle proteine) o di acidi grassi (gli acidi grassi sono costituenti dei lipidi).
1.8 Le sostanze che il nostro organismo non può fabbricare da solo e che devono essere introdotte grazie alla nostra dieta si chiamano principi nutritivi essenziali e sono in totale circa una quarantina.

1.9 Non esiste un solo alimento che da solo contenga tutti i principi nutritivi, anzi la maggior parte degli alimenti ne contiene solo alcuni, quindi la prima regola per una corretta alimentazione è quella di variare e mangiare molti cibi diversi. In questo modo possiamo essere sicuri di procurarci tutti i principi nutritivi essenziali.

1.10 Le sostanze da cui ricaviamo l'energia sono principalmente i glucidi o carboidrati (circa 4 Kcal./grammo) e i lipidi o grassi (circa 9 Kcal./grammo), mentre le proteine possono sia essere utilizzate per ricavarne energia (circa 4 Kcal./grammo), sia per costruire e riparare i nostri organi. Oltre a queste abbiamo disogno per vivere di vitamine, sali minerali e acqua. Queste sostanze non contengono energia (0 Kcal), ma sono lo stesso indispensabili per la vita.


OK, CONTROLLIAMO SE E' TUTTO CHIARO
Scrivi sempre tutti i termini senza usare maiuscole, nei termini composti lascia una spazio tra una parola e l'altra, non lasciare mai spazi all'inizio o alla fine della parola.
Il nostro organismo si mantiene in vita grazie ad un insieme di reazioni chimiche che prende il nome di (1) . Per far funzionare tutte queste reazioni abbiamo bisogno di molte sostanze chimiche. L'apparato respiratorio serve per procurarci l'(2) , mentre l'apparato digerente serve per acquisire tutte le altre sostanze. Come ogni altro essere vivente per muoverci e far funzionare i nostri organi abbiamo bisogno di (3) .
L'energia contenuta nei cibi viene misurata in (4) , una kilocaloria viene definita come la quantità di energia necessaria a riscaldare di un (5) un (6) d'acqua.
In ogni nostra cellula avviene una reazione chimica che ci da energia e che si chiama (7) , grazie ad essa bruciamo uno zucchero, il (8) e produciamo acqua e (9) , questa reazione avviene in particolari strutture della cellula che si chiamano (9a) .
Oltre al glucosio, che è la nostra "benzina", abbiamo bisogno di molte altre sostanze. Quelle che il nostro organismo non riesce a fabbricare si chiamano (10) , come ad esempio le vitamine o alcuni costituenti delle proteine che si chiamano (11) . Tra le sostanze da cui ricaviamo energia, quelle che forniscono più calorie (9 Kcal/g) sono i (12)