Per andare avanti completate la parte finale di ogni scheda

L'ENERGIA PARTE TERZA
LE FORME DELL'ENERGIA
L'energia esiste in varie forme, alcune delle più comuni forme di energia sono elencate di seguito.

ENERGIA CINETICA: è l'energia che un corpo possiede come conseguenza del suo movimento. L'energia cinetica di un corpo può essere espressa matematicamente dal semiprodotto della sua massa per il quadrato della sua velocità. Detto in altre parole, maggiore è la velocità con cui un corpo si muove più alta sarà la sua energia cinetica, un proiettile che pesa pochi grammi muovendosi a più di mille metri al secondo possiede abbastanza energia da uccidere un uomo.

ENERGIA TERMICA: quando una qualsiasi sostanza viene riscaldata, gli atomi di cui è composta si mettono a “vibrare” e si muovono sempre più velocemente. Maggiore è la quantità di calore assorbita da un oggetto e maggiore è l’energia posseduta dai suoi atomi. Gli atomi in vibrazione di un oggetto caldo possono trasmettere la loro energia semplicemente entrando in contatto con un'altra sostanza, per averne conferma basta appoggiare una mano su di una piastra rovente (non ci credete? provate!).

ENERGIA ELETTRICA: è l’energia associata al movimento di cariche elettriche (elettroni). L’energia elettrica è un mezzo molto comodo per trasferire energia da un punto ad un altro, non a caso tutti gli elettrodomestici e gli impianti di illuminazione delle nostre case funzionano grazie all’energia elettrica che piene prodotta e distribuita da aziende (come ad esempio ENEL).
Un difetto dell'energia elettrica è che non si presta ad essere immagazzinata, le batterie hanno scarsa autonomia e richiedono molto tempo per essere ricaricate
OK Controlliamo se è tutto chiaro
(FAI ATTENZIONE, inserisci sempre i termini scrivendo minuscolo)
Quando un corpo è in movimento possiede energia (1), questa energia aumenta all'aumentare della (2). L'energia termica è legata alla quantità di (3) assorbito da un corpo. Quando un corpo assorbe calore i suoi atomi si mettono a (4) sempre più velocemente.
L'energia elettrica è data dal movimento di cariche elettriche, cioè(5), è un mezzo molto comodo per trasferire energia, può essere immagazzinata nelle (6), quest'ultime non sono però molto efficenti.