Per andare avanti completate la parte finale di ogni scheda

L'ENERGIA PARTE QUARTA
LE FORME DELL'ENERGIA
L'energia esiste in varie forme, alcune delle più comuni forme di energia sono elencate di seguito.

RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA: la radiazione elettromagnetica è, dal punto di vista dell'elettromagnetismo classico, un “fenomeno ondulatorio dovuto alla contemporanea propagazione di perturbazioni periodiche di un campo elettrico e di un campo magnetico, oscillanti in piani tra di loro ortogonali”… se detta così la cosa vi sembra un po’ troppo complicata pensate alle onde che si propagano sulla superficie del mare; beh, le onde elettromagnetiche si propagano anche nello spazio vuoto, viaggiano alla velocità della luce e ce ne sono di diversi tipi. L'energia ci arriva dal sole sotto forma di radiazione elettromagnetica, la luce che permette ai nostri occhi di vedere, i raggi infrarossi, i raggi ultravioletti le onde radio che fanno funzionare televisioni, telefonini e appunto la radio, sono tutti esempi di radiazioni elettromagnetiche.


1 Kg di cioccolato contiene 5420 Kcal ed è buonissimo da mangiare..

1 kg di benzina contiene
11500 Kcal, ma se provate a berla fa veramente schifo....
ENERGIA CHIMICA: è l'energia che varia a causa della formazione o rottura di legami chimici di qualsiasi tipo. Alcune sostanze contengono “energia chimica” che, in determinate circostanze può trasformarsi in altre forme come luce o calore. Se gettate un fiammifero acceso in un secchio d’acqua o in un secchio di benzina l’effetto che si ottiene è decisamente diverso (evitate di fare questo esperimento in salotto!). Evidentemente nella benzina è in qualche modo contenuta energia, così come contengono energia i cibi che mangiamo.

ENERGIA NUCLEARE: Con energia nucleare si intendono tutti quei fenomeni in cui si ha la produzione di energia in seguito a trasformazioni nei nuclei atomici. L'energia nucleare insieme a quella solare è una fonte di energia primaria. Volendo precisare, possiamo distinguere l'energia atomica in reazioni di fissione nucleare e reazioni di fusione nucleare. Nelle reazioni di fissione, nuclei di atomi con alto numero atomico(pesanti) come, ad esempio, l'uranio si spezzano producendo nuclei con numero atomico minore e liberando una parte di energia. Esempio naturale di ciò è la radioattività.
Tale processo è usato per produrre energia nelle centrali nucleari. Le prime bombe atomiche, del tipo di quelle sganciate su Hiroshima e Nagasaki, erano basate sul principio della fissione.
Nelle reazioni di fusione, atomi molto piccoli come l'idrogeno, si fondono dando origine a nuclei più pesanti (elio) e rilasciando una notevole quantità di energia. In natura le reazioni di fusione nucleare avvengono spontaneamente all’interno delle stelle. Finora, malgrado decenni di sforzi da parte dei ricercatori di tutto il mondo, non è ancora stato possibile realizzare, in modo stabile, reazioni di fusione controllata sul nostro pianeta.
L’enorme quantità di energia che si libera in queste reazioni è dovuta al fatto che parte della massa degli atomi si trasforma direttamente in energia secondo la famosissima formula E=mc2 dove “E” è l’energia prodotta, “m” la massa e “c” la velocità della luce. Questo ci porta alla considerazione che la maggior parte dell’energia contenuta nell’universo è racchiusa sotto forma di massa negli atomi di idrogeno, mano a mano che le stelle consumeranno idrogeno l’energia si trasformerà tutta in luce e calore. Tra molti miliardi di anni l’intero universo si sarà riscaldato forse di pochi gradi e tutte le stelle si saranno spente, il suo contenuto di energia sarà però rimasto immutato. Quello che succederà dopo è ancora un mistero per la scienza…
OK Controlliamo se è tutto chiaro
(FAI ATTENZIONE, inserisci sempre i termini scrivendo minuscolo)
L'energia che riceviamo dal sole arriva sulla Terra sotto forma di (1). Le radiazioni elettromagnetiche si distinguono in base alla loro frequenza: le frequenze inferiori al rosso generano raggi (2), mentre quelle più alte del violetto i raggi (3). A frequenze molto più basse si trovano infine le onde (4) che fanno funzionare telefonini e televisione.
Un panino contiene energia (5), se invece l'energia si ricava da trasformazioni di nuclei atomici si parla di energia (6). Le attuali centrali atomiche funzionano grazie a reazioni di (7) nucleare, mentre il processo che avviene nelle stelle è la (8) nucleare.