ECOSISTEMA 2/6 - BIOSFERA E BIOMI
cortile Un ecosistema non ha una dimensione definita, il cortile interno della nostra scuola, delimitato da quattro alti muri, può essere considerato come un piccolo ecosistema, gli alberi e l'erba convertono l'energia del sole in "energia potenziale chimica", sotto forma di composti organici e costituiscono la base di catene alimentari che comprendono centinaia di piccoli insetti o vermi. Le foglie morte, i rifiuti e magari qualche panino caduto da una finestra vengono decomposti e arricchiscono il terreno. Milioni di nematodi (piccolisimi vermi) passano lì la loro intera esistenza.
D'altra parte possiamo considerare in nostro intero pianeta come un unico ecosistema, l'aria che respiriamo o l'acqua che beviamo è la stessa per tutti e tutti gli esseri viventi ricevono energia da un'unica fonte, cioè il sole.

L'insieme di tutti i luoghi del pianeta dove è possibile trovare forme di vita viene definito biosfera essa collega in pratica tutti gli ecosistemi della terra. La biosfera comprende numerosi biomi. Un bioma è una particolare associazione di animali e piante che caratterizza di solito determinate aree del pianeta. Il principale fattore che determina la presenza di un bioma piuttosto che di un altro è il clima.
Se ad esempio ve ne andate a fare un bel viaggio in Canada troverete grandi foreste di aghifoglie (come gli abeti), si tratta della taiga, se vi spostate ancora più a nord verso il polo troverete la tundra, dove fa così freddo che gli alberi non possono crescere,
tundra

taiga

foresta pluviale

deserto
se invece ve ne andate al caldo magari in Brasile lungo il Rio delle Amazzoni troverete una lussureggiante foresta pluviale, ai tropici invece dove fa molto caldo, ma non piove quasi mai troviamo il deserto.
Se i viaggi esotici non fanno per voi e ve ne andate al mare a Follonica troverete la macchia mediterranea, se vi affacciate alla finestra della vostra aula vedrete (forse) le colline della Montagnola Senese ricoperte da boschi cedui (alberi che in inverno perdono le foglie come castagni o faggi) tipici delle zone temperate.
macchia mediterranea

foresta temperata
In totale sono stati individuati nella parte emersa del pianeta otto biomi principali, oltre a quelli già citati possiamo aggiungere la prateria e la savana. Esistono poi biomi più piccoli legati a particolari condizioni, ad esempio in alta montagna, al di sopra dei tremila metri il clima è simile alle zone polari e troviamo un bioma, la prateria alpina, simile alla tundra.

prateria alpina

tundra
Sulle alpi, al di sopra dei 2500 - 3000 metri di quota, si trovano condizioni climatiche simili alla zone polari, non a caso questi due biomi sono molto simili tra loro (renne a parte)

Ecco un tipico abitante della macchia mediterranea
il cinghiale.


(numerosi esemplari sembrano comunque aggirarsi anche lungo i corridoi della scuola)
Bene! Vai avanti! >>>