Prima di andare avanti leggete con attenzione questa scheda

Se questa la sapete all'interrogazione fate un figurone....

LA CELLA A COMBUSTIBILE

Una delle tecnologie che sembrano più promettenti per risolvere i problemi legati al futuro esaurimento delle riserve di combustibili fossili è quella appunto delle celle a conbustibile.
Le celle a combustibile convertono l'idrogeno gassoso in energia elettrica in modo pulito, permettendo la costruzione di veicoli non inquinanti azionati da motori elettrici. Combinata con sistemi elettronici di sterzo, accelerazione e freni, la tecnologia delle celle a combustibile permette di suddividere un veicolo in un telaio portante e in un abitacolo (potenzialmente intercambiabile) dall'interno spazioso. La prospettiva di un veicolo ecologico con celle a combustibile potrebbe anche incentivare un'economia energetica alternativa e sostenibile, senza compromettere la mobilità personale.
Al momento la diffusione di questa tecnologia è frenata dagli alti costi e dalla difficoltà di produrre e immagazzinare idrogeno. Il problema dell'uovo e della gallina: l'ampia diffusione di veicoli con celle a combustibile richiede un'adeguata disponibilità di idrogeno, ma la necessaria infrastruttura difficilmente verrà costruita a meno che non circoli un numero significativo di veicoli con celle a combustibile.

Elettrochimica contro combustione: una cella a combustibile con membrana di scambio protonico comprende due elettrodi sottili e porosi, un anodo e un catodo separati da un elettrolita sotto forma di una membrana polimerica che lascia passare solo i protoni (atomi di idrogeno senza il loro elettrone). Il catalizzatore riveste un lato di ciascun elettrodo. Dopo l'ingresso dell'idrogeno (1), il catalizzatore dell'anodo lo scinde in protoni ed elettroni (2). Gli elettroni non possono attraversare la membrana e sono forzati sul circuito esterno in modo da azionare un motore elettrico (3), mentre i protoni migrano attraverso la membrana (4) verso il catodo. Oui il catalizzatore combina i protoni con gli elettroni di ritorno e l'ossigeno dell'aria, formando acqua (5). Le celle possono essere collegate in serie per fornire una tensione elettrica più elevata (6).
Se avete il raffreddore potete scendere in garage e farvi un salutare areosol dal tubo di scappamento della vostra auto a idrogeno da cui esce puro vapore acqueo...