Le categorie tassonomiche

1.1 Immaginate di abitare a Firenze in via dei Calzaioli e di aver invitato a casa il vostro amico Xyrwjx, appena conosciuto su Marte. Tra tutte le possibili destinazioni che lui potrebbe raggiungere sulla Terra gli dovete indicare proprio quella giusta.
Potreste iniziare dicendo che abitate sul pianeta Terra
in un continente che si chiama Europa
in una nazione che si chiama Italia
la quale nazione comprende una regione che si chiama Toscana
all'interno della regione ci sono varie provincie tra cui quella di Firenze
nella provincia molte città tra cui appunto Firenze
e infine all'interno della città ci sono molte vie, tra cui le vostra, via dei Calzaioli

Bene, anche se non lo sapete, avete usato delle categorie tassonomiche o sistematiche. Nelle categorie sistematiche esiste una gerarchia, ad esempio ogni nazione sarà divisa in regioni, ma non può esistere una regione che comprenda diverse nazioni, inoltre anche se non se ne conosce il numero esatto è senza dubbio possibile dire che il numero dei continenti è minore di quello delle nazioni oppure che esistono sicuramente più città che provincie.

1.2 La stessa cosa avviene nella classificazione degli esseri viventi. Ecco quali sono le caegorie in questo caso.
Dominio, è la più ampia delle categorie, tanto che ne esistono solo tre, Bacteria, Archea, Eukaria. Noi ci occuperemo soprattutto di quest'ultima che comprende gli esseri viventi costituiti da cellule eucariotiche.
Regno, il dominio Eukaria comprende quattro regni, protisti, piante, animali e funghi. Noi sapiens naturalmente apparteniamo al regno animale. Ogni regno comprende poi vari
phylum (o tipi) per gli animali
(divisioni per i vegetali),
i quali comprendono varie classi, a loro volta divise in ordini che si suddividono in famiglie composte da generi che raccolgono specie simili.
Da qui in avanti ci occuperemo essenzialmente del dominio Eukaria e in particolare del regno animale. Gli esempi che seguono appartengono tutti al dominio Eukaria

1.3 Se ad esempio voglio classificare il comune topolino che vive spesso nelle nostre case (Mus musculus), potrei dire che appartiene al
regno animale
phylum cordati
classe mammiferi
ordine roditori
famiglia muridi
genere mus
specie Mus musculus
Invece, la vipera cornuta (Bitis caudalis) che si mangerebbe volentieri il topolino appartiene al
regno animale
phylum cordati
classe rettili
ordine squamati
famiglia viperidi
genere bitis
specie Bitis caudalis
Quest'altra simpatica bestiola che succhia il nostro sangue è invece la famosa zanzara tigre (Aedes albopticus)
regno animale
phylum artropodi
classe insetti
ordine ditteri
famiglia culicidae
genere aedes
specie Aedes albopticus
Questa è l'altrettanto famosa canapa indiana (Cannabis sativa)
regno vegetale
divisione angiosperme
classe dicotiledoni
ordine urticales
famiglia cannabacee
genere cannabis
specie Cannabis sativa

Per finire non potevamo mancare noi stessi, gli esseri umani (Homo sapiens sapiens )
regno animale
phylum cordati
classe mammiferi
ordine primati
famiglia ominidi
genere homo
specie Homo sapiens sapiens

A dire la verità le cose sono un po' più complicate perchè esistono subphylum e superclassi, sottogeneri e superfamiglie e tutta una serie di suddivisioni intermedie che rendono la classificazione una materia vastissima e assai complicata. Come se non bastasse i nomi sono in latino (altrimenti era troppo facile). Per questo motivo adotteremo in queste pagine una versione un po' semplificata della classificazione.

La nomenclatura binomia

2.1 La categoria tassonomica di base è la specie (se non vi ricordate la definizione di specie cliccate qui), questo vuol dire che non possono esistere due esseri viventi diversi che abbiano lo stesso nome di specie.
Quando uno scienziato (o uno studente di scienze) deve indicare una specie usa sempre un doppio nome in latino che comprende sia il nome del genere a cui appartiene quell'organismo sia il nome della specie (di solito il nome del genere si scrive con la iniziale maiuscola e la specie in minuscolo, il tutto in corsivo), ad esempio se stai leggendo queste righe appartieni sicuramente alla specie Homo sapiens sapiens. Questo modo di dare il nome alle specie si chiama nomenclatura binomia ed è stato "inventato" addirittura nel 1735 da uno scienziato svedese che si chiamava Linneo:

2.2 Ad esempio questo in italiano è una pantegana o ratto delle chiaviche, in inglese brown rat, in francese surmulot, in spagnolo rata de alcantarilla, in polacco szczur wedrowny, in olandes bruine rat, in tedesco wanderratte,ma per i biologi di tutto il pianeta è un esemplare di
Rattus norvegicus

Ecco qualche altro esempio:


Loxodonta africana

Desmodus rotundus

Carcharodon carcharias

Canis familiaris

Homo sapiens

 

 


OK Controlliamo se è tutto chiaro
(FAI ATTENZIONE, inserisci sempre i termini scrivendo minuscolo)
Per classificare gli esseri viventi si usano delle categorie tassonomiche o (1) . Le categorie della tassonomia comprendono il dominio, suddiviso in regni che sono divisi in tanti phyla (al singolare phylum). Ogni phylum è a sua volta diviso in (2) , che sono a loro volta divise in ordini, mentre ogni ordine è diviso in (3) ... e così via. Ad esempio il topo appartiene all'ordine dei (4) e alla famiglia dei (5) , la zanzara al phylum degli (6) e noi esseri umani alla classe dei (7) . La categoria tassonomica di base è la (8) , per indicare il nome di una specie si usa la nomenclatura(9) che è stata usata per la prima volta nel 1735 da uno scienziato di nome (10) . Tutti i nomi sono in latino, ad esempio il ratto o pantegana si chama Rattus (11) , la canapa indiana Cannabis (12) e la zanzara tigre Aedes (13)