Adolescenza 1/2


Al momento della nascita noi esseri umani possediamo già i nostri organi o caratteri sessuali primari. La presenza di tali organi (pene, testicoli nel maschio, vagina, utero, tube, ovaie nella bambina) determina la differenza tra i due generi, ma la maturità sessuale arriva solo molti anni più tardi. Durante l'infanzia bambini e bambine sono molto simili tra i loro, sia nell'aspetto che nel comportamento e le loro gonadi (testicoli e ovaie) inizieranno a funzionare solo con l'arrivo della adolescenza o pubertà.
I bambini umani non pensano al sesso e alla riproduzione, il loro cervello è infatti impegnato nell'apprendimento che per la nostra specie è (o almeno dovrebbe essere) basilare, è per questo motivo che la nostra infanzia appare insolitamente lunga se confrontata con quella degli altri animali.
Tutto questo cambia quando inizia l'adolescenza o pubertà. Durante questo periodo il corpo e la psiche dei ragazzi e delle ragazze cambia in modo radicale. Responsabili di questi cambiamenti sono delle sostanze chimiche immesse nel sangue che prendono il nome di ormoni. Gli ormoni sono dei messaggeri chimici, quando vengono immessi nel sangue "accendono" o "spengono" determinati processi che avvengono nel nostro corpo.
In particolare, all'inizio dell'adolescenza (mediamente 10-11 anni per le femmine, 12-14 per i maschi) una ghiandola presente nel cervello, l'ipofisi, determina la produzione di un gruppo di ormoni chiamati gonadotropine. Si chiamano così perché agiscono sulle gonadi, gli organi cioè che hanno il compito di produrre i gameti.


Struttura del testicolo
Questi ormoni agiscono appunto sulle gonadi, cioè gli organi sessuali primari che servono per la produzione dei gameti. Questi organi sono i testicoli nel ragazzo e le ovaie nella ragazza.
Nel ragazzo i testicoli iniziano a produrre spermatozoi, ma anche l'ormone sessuale maschile, il testosterone. Il testosterone determina la comparsa dei caratteri sessuali secondari, che nel ragazzo sono la crescita della barba, il cambio della voce, un maggior sviluppo muscolare e una diversa distribuzione dei peli e del grasso sottocutaneo.
Nella ragazza le ovaie iniziano a produrre gli ormoni sessuali femminili, come l'estrogeno e il progesterone. L'inizio della pubertà coincide con la comparsa del primo ciclo mestruale che si chiama menarca.
L'estrogeno determina la comparsa dei caratteri sessuali secondari che nella ragazza sono rappresentati dalla crescita del seno, dall'allargamento delle ossa del bacino e da uan diversa distribuzione dei peli e del garsso sottocutaneo.

Apparato sessuale femminile
OK Controlliamo se è tutto chiaro
(FAI ATTENZIONE, inserisci sempre i termini scrivendo minuscolo)
La maturità sessuale viene raggiunta nella specie umana durante un periodo della vita chiamato (1) o adolescenza. Durante questo periodo il corpo e la psiche dei ragazzi e delle ragazze cambia in modo radicale. Responsabili di questi cambiamenti sono delle sostanze chimiche immesse nel sangue che prendono il nome di (2). In particolare, all'inizio dell'adolescenza una ghiandola presente nel cevello, l'(3) produce degli ormoni chiamati (4) che agiscono appunto sulle gonadi. Nel ragazzo i testicoli iniziano a produrre spermatozoi e l'ormone sessuale maschile, il (5) , mentre le ovaie nella ragazza danno il via al primo ciclo mestruale che si chiama(6) e iniziano a produrre ormoni femminili gli (7) e il progesterone .