Adolescenza 2/2

Gli organi sessuali presenti fin dalla nascita (pene, testicoli nel bambino, vagina, utero ovaie nella bambina) sono definiti organi o caratteri sessuali primari, fatta eccezione per tali organi i corpi di un bambino e una bambina di sei anni sono praticamente identici, gli ormoni che entrano in circolo all'inizio della pubertà determinano l'"attivazione" degli organi sessuali primari, ma sono anche responsabili della comparsa dei caratteri sessuali secondari.
La crescita del seno, l'allargarsi dei fianchi nelle ragazze, la diversa distribuzione del grasso sottocutaneo, la crescita della barba, il cambio del timbro vocale nell'uomo, sono tutte caratteristiche che distinguono un uomo adulto da una donna. Quando in una specie il maschio e la femmina hanno un aspetto differente si parla di dimorfismo sessuale.
La crescita dei peli sulla faccia è un tipico carattere sessuale secondario, essa è determinata dall'ormone sessuale maschile il testosterone. Questo ormone è anche responsabile nell'uomo dell'ispessimento delle corde vocali.

Freddy Mercury, una voce decisamente fuori dal comune
Nell'aspetto esterno ciò è reso evidente dalla presenza del pomo d'adamo, mentre l'effetto sulla voce maschile è quello di renderla di quasi un ottava più bassa rsipetto a quella femminile.

La barba, tipico carattere sessuale secondario maschile..

certo c'è chi esagera decisamente...


C'è una evidente differenza tra il torace di una donna e quello di un uomo
Un altro evidente carattere sessuale secondario è dato dalla crescita del seno nelle ragazze. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare tutto ciò non serve alle donna per poter fare dei calendari. Il seno si sviluppa perché al suo interno crescono le ghiandole mammarie che, come in tutti i mammiferi, produrranno latte per nutrire il neonato subito dopo il parto.
La silhouette femminile è inconfondibile, ciò è dovuto al fatto che i fianchi della donna sono più larghi rispetto alla vita. Tutto questo non serve a rendere la donna più sexy, ma ha un preciso scopo. Al momento del parto infatti la testa del bambino dovrà passare all'interno delle ossa del bacino femminile, che quindi deve essere più largo di quello maschile.
In realtà è anche vero il fatto che la maggior parte degli uomini trovano sexy la figura femminile, ma è il loro cervello che è stato condizionato dalla "funzionale" figura femminile e non viceversa!

Gli ormoni dell'adolescenza non determinano solo un cambio di aspetto fisico, essi agiscono anche sul cervello e cambiano in nostro modo di pensare. Compare naturalmente il desiderio sessuale, la libido, ma cambia anche la capacità di giudizio e diventiamo capaci di valutare i problemi in modo più complesso. Si forma la personalità dell'individuo e questo porta spesso a contrasti con i genitori o gli altri adulti.
OK Controlliamo se è tutto chiaro
(FAI ATTENZIONE, inserisci sempre i termini scrivendo minuscolo)
Gli organi sessuali presenti fin dalla nascita, pene e (1) nel bambino, vagina, (2) e ovaie nella bambina, sono definiti organi sessuali (3). Gli ormoni che entrano in circolo all'inizio della pubertà determinano invece la comparsa dei caratteri sessuali (4).
L'ormone sessuale maschile, il (5) determina la crescita della (6) sul viso del ragazzo, esso ispessisce inoltre le (7) cambiando il timbro della voce maschile. Nelle ragazze si allargano i (8)per permettere il passaggio del neonato al momento del (9) e cresce il (10) che contiene le ghiandole mammarie. Le differenze di aspetto tra il maschio e la femmina in una specie prendono il nome di (11) .