SISTEMA NERVOSO
La pompa sodio potassio

LA POMPA SODIO POTASSIO

La pompa sodio-potassio (sodium-potassium exchange pump) rappresenta un esempio di processo di trasporto attivo.
I processi di trasporto attivo possonono spostare sonìstanze contro il gradiente di concentrazione e richiedono dispendio di energia sotto forma di demolizione di molecole di ATP.
La pompa sodio-potassio sposta ioni sodio fuori dalla cellula e ioni potassio dentro la cellula.
La proteina di trasporto per lo scambio sodio-potassio è inglobata nella membrana cellulare. Tre ioni sodio e una molecole di ATP possono legarsi alla proteina di trasporto nella parte interna della membrana cellulare.
L'ATP si divide in ADP e un gruppo fosfato. Contemporaneamente la proteina di trasporto cambia forma e gli ioni sodio sono trasportati attraverso la membrana e rilasciati all'esterno.
Nella sua nuova configurazione le proteina di trasporto può ora legare ioni potassio all'esterno della cellula.
Due ioni potassio si spostano all'interno della proteina di trasporto dall'esterno della membrana cellulare e il gruppo fosfato legato alla proteina di trasporto viene rilasciato.
La proteina di trasporta cambia ancora la sua forma tornando alla configurazione originale facendo si che gli ioni potassio attraversino la membrana verso l'interno della cellula. E' ora pronta a ripetere il processo di scambio sodio-potassio.

indietro/back