SISTEMA NERVOSO
La propagazione di un impulso nervoso
GENERAZIONE E TRASMISSIONE DEL POTENZIALE D'AZIONE
Quando la membrana cellulare è al suo potenziale di riposo i canali del sodio (activation gates of the voltage-gated sodium ion) sono chiusi, le porte di inattivazione sono aperte e i canali del potassio sono chiusi.
La depolarizzazione inizia grazie a uno stimolo che rende il potenziale di membrana più positivo causando l'apertura del canale del sodio. Non appena il valore di soglia viene raggiunto molti canali del sodio si aprono.
Gli ioni sodio diffondono attraverso la membrana causando una depolarizzazione. Anche i canali del potassio iniziano ad aprirsi, ma più lentamente.
Pertanto la depolarizzazione avviene perché un numero maggiore di ioni sodio diffonde all'interno della cellula rispetto agli ioni potassio che diffondono all'esterno.
>Quando il potenziale di membrana si avvicina al massimo valore di depolarizzazione le porte di inattivazione dei canali del sodio iniziano a chiudersi e la diffusione degli ioni sodio diminuisce.
I canali del potassio rimangono aperti e il potassio continua a diffondere verso l'esterno della cellula.
La aumentata permeabilità agli ioni potassio permane leggermente più a lungo del tempo richiesto per portare la membrana indietro al suo potenziale di riposo.
L'eccesso nella diffusione (all'esterno) degli ioni potassio fa sì che il potenziale di membrana diventi leggermente più negativo del valore di riposo.
Una volta che i canali del potassio si sono chiusi, il trasporto attivo degli ioni sodio e potassio (pompa sodio-potassio) ristabilisce il potenziale di riposo.