Apparato sessuale femminile
Le gonadi femminili sono le ovaie, dalle ovaie partono due condotti che si chiamano tube di Falloppio, alla fine di questi condotti si trova l'utero. Questo organo ha la forma di una pera rovesciata ed è rivestito internamente di una mucosa che si chiama endometrio. Le pareti dell'utero sono rivestite da fasce muscolari che si dilateranno durante la gravidanza e provocheranno potenti contrazioni al momento del parto. La parte inferiore dell'utero si chiama cervice o collo dell'utero, qui è presente una piccola apertura che collega l'utero alla vagina.
Quest'ultima si apre all'esterno in corrispondenza della vulva, la parte esterna dell'apparato genitale femminile che comprende anche le piccole labbra, le grandi labbrae il clitoride. La vagina è parzialmente protetta da una membrana, l'imene che solitamente si lacera durante i primi rapporti.
Il ciclo mestruale
Le ovaie di una bambina neonata contengono già tutti gli ovuli che verranno prodotti dalla futura donna, tali ovuli iniziano a maturare soltanto al momento della pubertà.
Le ovaie producono una nuova cellula uovo ogni circa 28 giorni, questo processo prende il nome di ciclo mestruale e comprende diverse fasi.
Tutto parte dall'ipotalamo, una parte del cervello che regola la produzione degli ormoni sessuali.


Il ciclo mestruale inizia con il flusso mestruale o mestruazioni, una perdita di sangue provocata dal distacco dell'endometrio all'interno dell'utero. Contemporaneamente all'interno di una delle due ovaie inizia a svilupparsi una struttura che si chiama follicolo, all'interno di questa struttura avviene il processo di maturazione dell'ovulo. In media il 14° giorno del ciclo (contando dal primo giorno di comparsa delle mestruazioni) il follicolo si apre producendo una cellula uovo matura. Questa fase è chiamata ovulazione.
L'ovulazione è provocata da un ormone che si chiama estrogeno.
L'ovulo maturo discende in una delle due tube di Falloppio e qui rimane pronto per essere fecondato per circa 24 ore (si tenga presente che gli spermatozoi possono resistere all'interno delle tube anche per più di 48 ore, quindi anche un rapporto avuto due giorni prima dell'ovulazione può dare una gravidanza).
Se avviene la fecondazione lo zigote (l'ovulo fecondato) inizierà la discesa verso l'utero e si fisserà (annidamento) sull'endometrio, una mucosa formata all'interno dell'utero per accogliere l'ovulo fecondato. Il follicolo nel frattempo si trasfoma nel corpo luteo e inizia a produrre un altro ormone, il progesterone.
Se invece non avviene la fecondazione, il corpo luteo smette di produrre progesterone, si ha nuovamente il distacco dell'endometrio e il ciclo ricomincia con una nuova mestruazione.

Ok controlliamo se è tutto chiaro
Il processo di maturazione della cellula uovo avviene all'interno di una struttura che si chiama(1). Le ovaie producono una nuova cellula uovo ogni circa (2) giorni. Dalle ovaie partono due condotti che si chiamano (3), alla fine di questi condotti si trova l'(4) . Questo organo è rivestito internamente di una mucosa che si chiama (5). Le pareti dell'utero sono rivestite da fasce muscolari che si dilateranno durante la (6) e provocheranno potenti contrazioni al momento del parto. La parte inferiore dell'utero si chiama (7) o collo dell'utero, qui è presente una piccola apertura che collega l'utero alla (8). Quest'ultima si apre all'esterno in corrispondenza della (9), la parte esterna dell'apparato genitale femminile che comprende anche le piccole labbra, le (10) e il (11). La vagina è parzialmente protetta da una membrana, l'(12) che solitamente si lacera durante i primi rapporti.
L'ormone che agisce all'inizio del ciclo mestruale si chiama (13), dopo l'ovulazione il follicolo si trasforma in (14) che produce l'ormone (15).